Laboratorio permanente di educazione ambientale ed alimentare: ORTI SCOLASTICI

L’ Associazione Parco del Nobile organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Città Sostenibile Città di Collegno, la Cooperativa Il Margine e Leroy Merlin di Collegno un corso dedicato agli Orti Scolastici e indirizzato a educatori e insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Inserito nell’ambito delle iniziative del Laboratorio Permanente di Educazione Ambientale e Alimentare, l’obiettivo del corso è fornire strumenti, spunti di approfondimento, suggerimenti e indicazioni pratiche per la progettazione, realizzazione e mantenimento di orti didattici a scuola.

L’orto scolastico può e deve diventare una vera e propria aula all’aperto dove educatori e insegnanti possano realizzare laboratori di scienze naturali e educazione ambientale, proporre esperienze e attività legate ai temi dell’educazione alimentare, dell’agricoltura sostenibile, dell’inter-culturalità. Realizzare e mantenere un orto a scuola significa presa in carico di semi e piante, è  occasione di crescita delle capacità e competenze sociali di un bambino: assunzione di responsabilità e di cura dell’altro da sè, condivisione dei compiti per la buona realizzazione di un progetto e di un obiettivo comune, acquisizione di competenze a manualità altrimenti non espresse.

Il laboratorio è strutturato in tre incontri che si terranno presso l’Orto che Cura in Piazzale Avis a Collegno a partire da venerdì 10 marzo con orario 17.00-19.30.

Calendario e i temi proposti:
Venerdì 10 marzo ore 17.00-19.30
L’orto a misura di bambino. Come strutturare un orto scolastico.
Perizia sul sito campione presso “l’Orto che Cura”; come identificare pregi-difetti
e programmare migliorie. Aumentare la fertilità del proprio orto.
Esercitazioni: preparazione substrato,semina, trapianto, …
Venerdì 17 marzo ore 17-19.30
L’orto a scuola. Semina in semenzaio e vasetti in torba; autoproduzione piantine (monitoraggio quotidiano in aula delle prime fasi vegetative). Nasturzio-Fagiolo-Zucca
L’orto come aula didattica: cenni di botanica sistematica; anatomia del fiore e
metodi di propagazione; bulbi e tuberi.
Venerdì 24 marzo ore 17.00-19.30
Esperienze nell’orto: messa a dimora specie autoprodotte, piantumazione. Cenni di biodiversità. Fertilizzazione di copertura ; …

La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

Per Informazioni e iscrizioni: parcodelnobile@gmail.com

corso insegnanti collegno

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento